Napapijri, la storia di un brand innovativo
Napapijri è un marchio nato per gli esploratori durante le spedizioni nordiche, ma, in poco tempo è subito diventato punto di riferimento per gli amanti di streetwear. Napapijri è attualmente uno dei brand irrinunciabili per l’abbigliamento outdoor. Capi iconici sono le tipiche giacche con logo e bandiera norvegese, elementi che hanno conquistato milioni di persone soprattutto grazie alla qualità tecnica e lo stile fortemente innovativo. Negli anni il brand si è però specializzato anche nella produzione di accessori.
Napapijri, realtà internazionale di matrice italiana
Il brand, nonostante adesso venga apprezzato in tutto il mondo, è di origine italiana. In particolare si fa riferimento a tre artigiani torinesi, i quali ideano un concetto visionario per una nuova tipologia di zaino. L’azienda si occupava infatti di cucire e ideare zaini tecnici specifici da montagna. Nel 1987, Giuliana Rosset, decide di acquistare la piccola azienda artigiana per poter spostare la produzione di zaini tecnici in Valle D’Aosta. Il primo prodotto a marchio Napapijri fu proprio un borsone, chiamato Bering, in onore dell’esploratore del Mar Artico. Successivamente, l’artigianato si spostò verso la produzione di abbigliamento per lo sci, che ebbe un discreto successo.
Rigore tecnico, creatività e colori diventano i punti distintivi per Napapijri, il quale corona l’aspetto estetico con il logo affiancato dalla bandiera norvegese, diventata ormai simbolo indiscusso del marchio. La giacca Skidoo diventa uno dei prodotti più amati. La caratteristica primaria è proprio l’avere un numero ridotto di cuciture ed una massima protezione dagli agenti atmosferici. Il secondo capo più apprezzato diventa invece la giacca Rainforest, sempre in tessuto tecnico specifico. Oltre all’abbigliamento, Napapijri concentra le sue energie anche nella realizzazione di calzature. Il design particolare e l’alta fattura dei materiali è alla base di prodotti qualitativamente eleganti e performanti.
Napapijri, innovazione ed ispirazione dai paesi nordici
La filosofia Napapijri negli anni si fa strada per la prima volta in un ambiente più urban. Il giaccone Anorak diventa quindi una vera e propria icona di stile, non più designata solamente agli esploratori più temerari. Il brand è infatti di ispirazione nordica e punta alla passione e alla dedizione degli esploratori dei poli. Nonostante ciò, il marchio è puramente di origine piemontese, ma continua a mantenere negli anni quello stile classico tipico delle temperature rigide. Anche le calzature prendono le caratteristiche tecniche dell’abbigliamento, in particolar modo riguardo la suola isolante ed il design estremamente ergonomico per affrontare anche i percorsi più complicati.
Il nome Napapijri deriva appunta dalla parola finlandese che significa ‘Circolo Polare Artico’. La filosofia aziendale ha come obiettivo primario quello di rendere omaggio alla passione per ciò che non è conosciuto, ovvero punto focale degli esploratori artici. La vita, secondo Napapijri è un continuo viaggio nell’ignoto e in qualcosa che non conosciamo. Il design Napapijri si rifà appunto a questi punti fondamentali, poichè i capi creati sono di stampo tecnico e ben performanti. Il design innovativo propone invece una continua ricerca di tematiche e tessuti, sempre con un occhio alla qualità delle materie prime.
Napapijri, i prodotti icone del brand italiano
Le due giacche Skidoo e Rainforest rimangono le due icone per cui il brand è conosciuto in tutto il mondo. Nonostante siano state progettate per esplorazioni nella natura, in pochissimo tempo sono diventate popolari nella scena urbana e dello streetwear. La Skidoo è la primissima giacca ad essere stata disegnata dal brand, si tratta infatti di un modello creato oltre 3o anni fa. Lo stile esclusivo e il fatto di non avere cuciture extra permette di avere una protezione totale dal freddo. Il cappuccio, altro elemento indispensabile per la giacca, è perfetta per affrontare anche le temperature più rigide.
La giacca Rainforest è invece perfetta per l’autunno. Si tratta di un morbido tessuto caldo grazie alla fodera in pile e l’imbottitura trapuntata. Ad oggi, è stata presentata anche nella versione Winter, calda e confortevole come se fosse una felpa. Lo stile unico del brand si riconosce dall’iconico logo affiancato alla bandiera norvegese che fanno di Napapijri un punto di riferimento per giovani di tutto il mondo. Inoltre, lo stile caratteristico, si ritrova anche nelle varianti colore molto ampie, così da poter esprimere il proprio stile al meglio possibile.
Oliaro Calzature, punto di riferimento per le calzature Napapijri
Oliaro è rivenditore ufficiale delle calzature Napapijri, tessuti tecnici e design innovativo con estrema qualità dei materiali. Si tratta di scarpe create appositamente per affrontare paesaggi estremi come quelli dei poli e per affrontare anche i percorsi più difficili. Napapijri, essendo oggi simbolo indiscutibile dello streetwear internazionale, permette di poter scegliere tra un numero altissimo di modelli e colorazioni, scegliendo il più adatto in base alle proprie esigenze.